Immagine
 Zona Pastorale Perignano... di Gabriele

"
Questa è una via, per diffondere voci e immagini di speranza.

Benedetto XVI
"

\\ Home Page
Ciao a tutti.. Vi diamo un caloroso benvenuto nel nuovo blog della Zona Pastorale di Perignano

WebLog

Di Gabriele (del 27/10/2012 @ 16:58:13, in CAMPEGGIO, linkato 640 volte)

Con tanto lavoro del nostro gruppo oratorio siamo riusciti a caricare le foto dei ragazzi al campeggio della parrocchia a tutti buona visione...

Di Gabriele (del 25/02/2012 @ 16:08:37, in dBlog, linkato 524 volte)
Ciao a tutti!! Siamo i ragazzi della Zona Pastorale di Perignano, e vogliamo informarvi del nostro nuovo progetto: Don Armando ci ha chiesto di mantenere più dinamico il blog; per questo, abbiamo deciso di descrivere i nuovi fatti che accadranno. 8 - )

Di Gabriele (del 03/02/2012 @ 15:30:24, in CAMPEGGIO, linkato 566 volte)

Anche quest'anno abbiamo organizzato un campeggio con i fiocchi. Lo staff composto da Don Armando, Gabriele, Sibilla, Domenico, Giacomo e alla cucina suor Justine, Luana e Paolo possono essere felici di questi tre giorni passati insieme. Tanti i momenti e gli spazi con cui ci siamo resi disponibili ai ragazzi per giocare o fare attività educative. Quest'anno il filo comunicante dei giochi era il tema della mafia. Con giochi mirati e imprevisti giornalieri tutto il campo è stato coinvolto nelle attività (Paolo in modo particolare: vedi foto, scopo del gioco far comprendere il carattere opprimente e ingiusto del sistema mafia e da parte dei ragazzi abbiamo notato massima partecipazione. Oltre alle attività guidate abbiamo gustato la gioia di stare insieme, il piacere di vivere in fraternità in tutte le attività della giornata. Grazie ragazzi Lo staff

Di Gabriele (del 13/09/2011 @ 23:21:43, in Posa prima pietra, linkato 1275 volte)
GUARDA LE FOTO NELLA SEZIONE

GUARDA LE FOTO NELLA SEZIONE "PRIMA PIETRA CENTRO PASTORALE"

Per volontà di Sua Eccellenza Mons. Vescovo Fausto Tardelli e tutta la comunità parrocchiale di Perignano sarà realizzato il nuovo Centro Pastorale, luogo di formazione e di incontro per tutta la comunità perignanese e tutta la zona pastorale. Con gioia e pieni di attesa assistiamo questa opera nella sua nascita fino alla piena realizzazione. Tutto lo staff augura a tutti di poter godere di questo luogo che sarà dedicato alla beata Teresa di Calcutta.

Di Gabriele (del 22/05/2011 @ 22:55:31, in ZONA PASTORALE, linkato 1631 volte)

Grande giornata per Simone Meini e Tommaso Botti che hanno ricevuto il Lettorato e anche per Marco Casalini e Giovanni Agrumi che hanno ricevuto l'accolitato. Grande l'emozione per il nostro Simone che in questo giorno importantissimo per la diocesi (giorno della dedicazione della cattedrale) è stato chiamato dal vescovo a farsi portato della parola di Cristo. Auguri e ancora complimenti per questo passo importante verso il sacerdozio.

Guarda le foto

Di Gabriele (del 08/05/2011 @ 00:55:37, in catechismo, linkato 543 volte)

8 Maggio grande festa per la nostra zona pastorale

In occasione dell'arrivo delle comunioni come ogni anno abbiamo organizzato il pranzo per tutte le famiglie dei ragazzi del catechismo. dopo anni di pioggia quest'anno siamo stati graziati con un sole stupendo che ha reso la girnata particolarmente riuscita.

Di Gabriele (del 05/02/2011 @ 14:05:58, in Campeggio invernale Bagheria, linkato 646 volte)

Beh che dire del campeggio invernale 2011 in Sicilia? Che è stato assolutamente fantastico! Tutto è iniziato con la partenza dall’aeroporto di Pisa con addosso la felicità per il viaggio. Appena arrivati siamo andati a mangiare la pizza e subito dopo abbiamo incontrato Giovanni Impastato, il fratello di Peppino, un ragazzo ucciso dalla mafia solo perché ha avuto il coraggio di combatterla. Siamo stati nella casa della famiglia Impastato per ascoltare la storia di Peppino. Il giorno dopo abbiamo visto il film sulla sua vita, film intitolato «I cento passi» perché cento erano i passi tra la casa di Peppino e quella dello zio don Tano Badalamenti, capomafia. Il padre ha sempre cercato di proteggerlo dallo zio ma, alla sua morte, anche Peppino viene ucciso. Nel corso della sua breve vita Peppino Impastato aveva creato Radio aut, una radio libera autofinanziata attraverso cui condannava le opere mafiose. Questa storia ci ha colpito tutti, non eravamo abituati a sentire storie del genere. In Sicilia siamo stati ospitati in una casa confiscata alla Mafia, gestita dall’associazione «Jus Vitae»; alcuni volontari vivono lì e si occupano della casa, caratterizzata da una splendida vista sul mare. L’associazione si occupa di bambini di strada. Li fa divertire portandoli al mare, organizzando giochi e gite. Tutto questo gratis. Il giorno dopo siamo andati alla Messa a Bagheria, che è stata seguita da un piccolo rinfresco organizzato in nostro onore. Nel pomeriggio abbiamo visitato il museo di Guttuso. Il penultimo giorno abbiamo visitato Palermo con un amico di don Armando, Pippo Cipriani, che ci ha accompagnati nei luoghi più belli di Palermo e ci ha spiegato la loro storia. Infine siamo entrati nel Palazzo Reale e abbiamo visitato il centro di ritrovo dei Deputati della Camera. La Sicilia è una regione a Statuto speciale. La sera, pur essendo stanchissimi, abbiamo cantato al karaoke e ci siamo divertiti tantissimo con i ragazzi del coro della chiesa di Bagheria dove il giorno prima eravamo andati alla Messa. L’ultimo giorno abbiamo visitato Monreale. Ci ha colpito soprattutto la Cattedrale tutta fatta in mosaico oro. Dopo aver mangiato panini al sacco, siamo tornati in aeroporto e abbiamo salutato la Sicilia. Questo viaggio è stata un’esperienza unica e ci ha fatto capire che per certe persone non è tutto facile, che spesso devono sacrificarsi per vivere e andare avanti e che il futuro siamo noi ragazzi. È su noi stessi che dobbiamo contare, perché un giorno saremo noi ad affrontare il mondo, magari con problemi diversi a quelli della Sicilia. Un campeggio veramente bellissimo!

Di Gabriele (del 23/01/2011 @ 22:03:27, in Uscita famiglie- Castagneto Carducci 22-01, linkato 570 volte)

CASTAGNETO CARDUCCI

Abbiamo inserito le foto dell'uscita delle ffamiglie a Castagneto Carducci e Donoratico. Giornata fredda ma molto bella. Dopo un breve salto alla città di Giosuè ci siamo recati al mare per passeggiare sulla riva. Alla prossima...

Di Gabriele (del 08/01/2011 @ 13:17:58, in Campeggio invernale Bagheria, linkato 616 volte)

Forza raga, abbiamo già inserito le foto del nostro campeggio in Sicilia. Guardatele e commentatele. Ciao !!!

Foto: Davanti la casa di Peppino Impastato.

Di Gabriele (del 26/12/2010 @ 00:36:37, in ZONA PASTORALE, linkato 587 volte)

Tutta la zona pastorale di Perignano augura a tutti buone feste

Click the image to open in full size.

A presto con le foto del campeggio in Sicilia

Di Gabriele (del 24/11/2010 @ 15:47:31, in CAMPEGGIO, linkato 623 volte)

Oggi 24 Novembre 2010 la nostra animatrice Greta compie 18 anni, auguri da tutto lo staff del campeggio...

Insieme a lei viviamo momenti impegnativi e stancanti....

ma anche e soprattutto momenti di divertimento e gioia.....

sempre fianco a fianco... grazie Greta

P.S. ora sei una animatrice con la A maiuscola.

Di Gabriele (del 07/11/2010 @ 22:17:35, in Uscita delle famiglie, linkato 626 volte)
Santuario santa Gemma
Pomeriggio sette novembre, giornata piovosa ma intensa. Partenza alle ore 14:30 dalla zona pastorale di Perignano in vista di Lucca. Città stupenda ricca di storia millenaria, con le innumerevoli chiese, le viuzze e gli alti campanili ha saputo conservare tutto il suo fascino antico e lontano. Il programma della giornata, scelto per l’occasione dal nostro accompagnatore dell’eccellenza, il nostro vescovo Fausto Tardelli, consisteva nel pellegrinaggio lungo i luoghi che hanno segnato l’esistenza di santa Gemma e altri molto cari al vescovo. Prima tappa, l’antichissima chiesa di san Frediano al cui interno si conservano le spoglie mortali di santa Zita patrona della città e protettrice delle casalinghe. Prima di giungere alla casa di santa Gemma abbiamo visitato l’ultima parrocchia in cui il nostro vescovo ha fatto servizio prima di essere chiamato a guidare la diocesi di San Miniato nel 2001, dove abbiamo pregato davanti all’immagine santa della Beata Vergine Maria. Arrivati alla casa di Gemma quello che ci ha colpito è stata la normalità del posto, poiché niente è cambiato da quando la santa abitava in quella strada. Le scale ripide e mal ridotte raccontano di un passato ricco e intriso di storia, non ti senti in un ambiente artificiale e sterile, tutto impernia ancora della vita della santa. Le stanze conservano gli oggetti di famiglia e tutto quello che parla di lei, delle sue sofferenze. Dopo una breve preghiera abbiamo lasciato la casa rivolti verso il santuario, luogo tanto voluto da santa Gemma. Voleva farsi suora, consacrare la sua vita a Gesù ma è stata chiamata in giovane età a partecipare alla gioia celeste. Comunque il suo desiderio è stato esaudito, è rimasta una traccia tangibile della sua breve esistenza terrena, perché nello stesso anno della sua morte a distanza di pochi mesi fu inaugurato il santuario-monastero a lei dedicato. Entrati siamo stati colpiti dalla struttura, croce greca con cupola centrale, i muri non decorati fan sì che lo sguardo è rapito dalla teca sotto l’altare che conserva il corpo di santa Gemma. Dopo un momento di raccoglimento la visita si è terminata con una preghiera rivolta a santa Gemma che con la sua vita ci ha dimostrato il suo amore verso Gesù, la tenacia nell’ora della prova, rivolgendo il nostro sguardo verso di Lui, Dio in mezzo a noi. Dopo il vescovo ci ha salutato e con le macchine siamo ritornati a Gello, luogo di ritrovo per la cena comunitaria a conclusione della giornata. Un grazie speciale a Sua Eccellenza Fausto Tardelli che ci ha guidato in questi momenti spirituali alla conoscenza di santa Gemma, tanto cara a lui, perché come ci ha raccontato una signora che abita vicino alla casa della santa, la mamma del vescovo passando di lì soleva invocare l’aiuto e la protezione per i suoi figli. Grazie eccellenza per il suo tempo e la passione che ci ha donato alla scoperta di santa Gemma, esempio così attuale e vivo della vita donata per il prossimo, nel segno dell’amore smisurato verso il Signore.

Di Gabriele (del 17/10/2010 @ 23:03:18, in Uscita delle famiglie , linkato 611 volte)

Domenica 17 ottobre 2010 è iniziata la prima domenica delle famiglie dell'anno pastorale.

(Foto visibili dall'elenco della galleria)

Tappa a Colonnata!

Foto di gruppo

Nonostante le pessime previsioni del tempo siamo stati graziati con una bella giornata soleggiata 8 - ). Il gruppo, numeroso e motivato, ha invaso pacificamente la tranquilla comunità montana. C'era chi sopraggiungeva reduce da un pranzo a base di insalata, pronto a rifarsi con due fette di pane montano divise da una cascata di lardo adagiatovi delicatamente. C'era chi arrivava reduce da un classico pranzo domenicale abbondante ma non ha resistito alla tentazione della focaccina con lardo.

Il pomeriggio è scorso velocemente fino al rientro a quattro strade dove ci aspettava la pizza del mitico Nico.. Giornata gradevole, piena di gente e di giovani ragazzi.

Vi aspettiamo alla prossima uscita.

P.S. Saremo graditi dei vostri commenti sulla giornata...(ragazzi e non).

Di Gabriele (del 14/10/2010 @ 22:41:53, in dBlog, linkato 464 volte)

Ciao a tutti

; - ). Le foto del campeggio sono state completamente caricate. Inoltre vi invito a commentare le foto e condividere le opinioni....  ; - )

PROSSIMI GIORNI INIZIEREMO AD INSERIRE ARTICOLI

QUALSIASI PROBLEMA O INFO CONTATTARE L'E-MAIL DELLA ZONA PASTORALE

Di SINDACO (del 16/09/2010 @ 23:14:33, in dBlog, linkato 540 volte)
Guardate un pò cosa abbiamo fatto! Simone e Don Armando sono andati a visionare gli spazi possibili per il campeggio invernale a Bagheria e andando a vedere le foto vedrete: Bagheria e la casa del campeggio... questa casa è bellissima, vedrete con i vostri occhi se verrete... ciao ci vediamo in Sicilia.

LOGIN              REGISTRATI

Titolo
1°Braciata a Gello (1)
CAMPEGGIO (3)
Campeggio invernale Bagheria (2)
catechismo (1)
dBlog (7)
Posa prima pietra (1)
Uscita delle famiglie (2)
Uscita famiglie- Castagneto Carducci 22-01 (1)